Sentiero del Dint a Barcis
Il Sentiero del Dint è una bellissima passeggiata da fare con un' oretta di tempo a disposizione, la partenza è nei pressi dell' ingresso della Vecchia Strada del Cellina di Barcis, davanti alla galleria, si gira a destra e dopo circa 200 metri il sentiero inizia sulla sinistra. Il sentiero porta ad osservare il panorama del Lago di Barcis prima e della Forra del Cellina poi, da tre bellissimi punti panoramici.
Una prima scalinata porta direttamente nel suggestivo bosco di faggio con evidenti fenomeni di carsismo superficiale fino al Pozzo della Pioggia che ne rappresenta uno dei più suggestivi Si sale ancora un poco fino in cima alla dorsale dove si trova lo Skywalk del Dint, una passerella metallica affacciata nel vuoto i cui ultimi metri sono in vetro trasparente! I panorami su Barcis, sul lago e sulle montagne sono veramente belli. Dopo una prima possibilità di rientro il sentiero procede tutto in cima alla dorsale con continui ma leggeri saliscendi fino al secondo belvedere da cui si domina tutta la Forra del Cellina e il territorio della Riserva Naturale.
L’ultimo tratto (da notare in particolare gli alberi di Tasso, alcuni dei quali antichi) porta al terzo e ultimo belvedere dove una scala metallica permette di alzarsi qualche metro dal suolo e godere quindi di una vista ancora più panoramica fino al paese di Andreis. Il rientro avviene prima su sentiero per poi prendere la strada asfaltata che riporta al punto di partenza. La facilità dell’escursione unita agli aspetti paesaggistici, geologici e naturalistici la rende particolarmente adatta anche a chi ha poca esperienza di montagna, a famiglie con bambini e a chi ha poco allenamento (ricordiamoci però che l’ambiente resta quello montano e richiede una minima preparazione).
Durante tutto il percorso si incontrano pannelli didattici che spiegano le particolarità naturalistiche che hanno valso il riconoscimento di Riserva Naturale a quest’area; spiccando su tutti gli aspetti vegetazionali e geologici anche se non mancano le peculiarità faunistiche ed antropiche. Questa passeggiata può essere benissimo abbinata in giornata alla visita della Riserva Naturale lungo la vecchia strada della Valcellina.